Il territorio parla
Sardegna, possibile rialzo prezzo carburanti nel 2023 . Come, riapre cinema Astra. Rapallo, “progetto colore”

30 novembre 2022

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Sardegna – Il prezzo dei carburanti diesel, che in questi giorni sta scendendo, nel 2023 vedrà un forte aumento. Secondo l’Angac, l’associazione indipendente dei gestori di pompe di benzina, serve al più presto il ritorno di un organismo statale che ponga dei tetti alle oscillazioni di prezzo. Solo così si potranno tenere sotto controllo le speculazioni e tutelare i sardi.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Mater, Enrica Lattanzi
Mercoledì 7 dicembre, a Como, alle 21.00, con un film di animazione per le famiglie riaprirà il cinema Astra, una monosala di comunità, di proprietà della parrocchia cittadina di San Bartolomeo. Si tratta di un traguardo importante, raggiunto grazie alla collaborazione fra parrocchia, con il parroco don Gianluigi Bollini, diocesi di Como e un gruppo allargato formato da cittadini e volontari che si sono impegnati per restituire alla città un vero e proprio punto di riferimento culturale.

Il terzo collegamento è con Radio Aldebaran, Chiavari, Simone Rosellini.
Il Comune di Rapallo ha presentato il “progetto colore”, un documento base ottenuto schedando 62 edifici presenti in città, cui ci si dovrà attenere per il rifacimento della facciata, ottenendo uno sconto del 30% sul canone del suolo pubblico. Obiettivo, in centro, recuperare i decori tipici genovesi che, tradizionalmente, abbellivano gli edifici, disegnando finti soggetti architettonici (finestre, persiane, balconi, ombre, persino gatti ed uccelli).