Il territorio parla
Cresce povertà nel cagliaritano. Come, l’iniziativa “Esserci Insieme”. Varese, Confraternita del “Riso in cagnone con il pesce persico”

 

21 dicembre 2022

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Cresce la povertà nel cagliaritano, aiutate 1000 persone in più Secondo la Caritas, aumentano richieste di assistenza di donne e laureati. I dati sono riassunti nel XII dossier intitolato “La carità, la via della pace”.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Mater, Enrica Lattanzi.
Mancano ormai pochissimi giorni al Natale e si moltiplicano le occasioni di incontro e anche le iniziative benefiche e di solidarietà a sostegno e in aiuto chi si trova in situazioni complicate: per i fragili il tempo della festa spesso amplifica le difficoltà. E’ in questa ottica che si inserisce l’iniziativa “Esserci Insieme” che, per la prima volta, viene proposta in provincia di Como dalla Polizia di Stato.

Il terzo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
È stata finalmente fondata la prima confraternita enogastronomica della città di Varese. Si tratta della Confraternita del “Riso in cagnone con il pesce persico”, un piatto tipico in realtà di tutti i laghi lombardi, ma che Varese – che non ha una così rinomata tradizione gastronomica – vuole rendere identitario.