Chiesa e Comunità
Incontro ad Assisi dell’Unitalsi. A Caltagirone corso di economia civile. A Roma, Peregrinatio delle reliquie di Livatino

13 gennaio 2023

In primo piano in Chiesa e comunità, venerdì 13 gennaio, l’incontro ad Assisi di 400 volontari dell’Unitalsi, l’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali che quest’anno compie 120 anni di storia. La tre giorni di formazione per questi volontari è stata raccontata dal presidente dell’Unitalsi, Rocco Palese.
Da Caltagirone è stata invece presentata l’iniziativa di un corso di formazione all’impegno sociale e politico sul tema dell’economia civile, realizzato dall’Ufficio pastorale per i problemi sociali e del lavoro della diocesi. Direttore di questo ufficio è don Tino Zappulla intervistato da Elena Seno nella puntata.
A Roma invece in corso la Peregrinatio delle reliquie del beato Rosario Livatino. Convegni, simposi e una mostra per ricordare il “giudice ragazzino”, assassinato dalla mafia nel 1990 e beatificato dalla Chiesa nel 2021. Ne ha parlato Gaetano Armao, membro del comitato organizzatore della Peregrinatio nell’intervista realizzata da Rita Salerno.