Chiesa e comunità
Card. Zuppi: “Non possiamo abituarci a convivere con la guerra in Ucraina”

24 gennaio 2023

In primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 24 gennaio l’introduzione del cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei, ai lavori della sessione invernale del Consiglio episcopale permanente. Ripercorsi i temi principali: dall’appello a non abituarsi alla guerra in Ucraina, all’attenzione ai poveri, al cambio di paradigma del cammino sinodale, dal richiamo sull’accoglienza dei migranti, ai passi compiuti dalla Chiesa italiana per la tutela dei minori, allo sguardo alla prossima Assemblea generale.
Nella Giornata internazionale dell’educazione intervista ai presidenti del Comitato nazionale dell’Agesci, Roberta Vincini e Francesco Scoppola che hanno richiamato il servizio educativo svolto dall’associazione guide e scouts cattolici italiani.
Approfondimento, infine, sulla situazione in Libano, Paese che vive una grave crisi economica e politica raccontata, con l’impegno della Chiesa, da Camille Eid, giornalista esperto dell’area mediorientale, collaboratore di Avvenire, intervistato da Elena Seno.