Chiesa e comunità
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Don Savina: l’ecumenismo sta entrando nel vissuto

25 gennaio 2023

In apertura, nella puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 25 gennaio, l’incontro di Papa Francesco con il Consiglio Panucraino delle Chiese e delle organizzazioni religiose e l’udienza generale in Aula Paolo VI dedicata a “Gesù, maestro dell’annuncio”. Ripreso anche l’appello del Pontefice per la Giornata della Memoria, lanciato al termine dell’udienza. “Il ricordo di quello sterminio di milioni di persone ebree e di altre fedi – ha detto il Papa – non può essere né dimenticato né negato”.

Si chiude la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Dei frutti delle tante iniziative che si sono svolte in questi giorni ha parlato al microfono di Elena Seno, don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei, che ha sottolineato come l’ecumenismo stia entrando nel vissuto e ha espresso soddisfazione per la veglia ecumenica che precederà l’Assemblea sinodale di ottobre.

Attenzione poi alla Repubblica democratica del Congo con l’iniziativa “A quando la pace in Congo?” organizzata da enti del Terzo settore, della società civile, ong, dalla diaspora congolese e dalle reti presenti da molti anni in Italia, in vista del viaggio di Papa Francesco nel Paese. Per chiedere attenzione sul conflitto nell’Est è intervenuto don Giovanni Piumatti, fidei donum della diocesi di Pinerolo, per anni in Kivu.