Il Territorio Parla
Spopolamento montagne riminesi. Saronno, manifestazione per Patrick Zaki. Zes, Zone economiche speciali nel Mezzogiorno

 

10 febbraio 2023

Storie dal territorio, storie di spopolamento delle montagne, di rilancio economico, ma anche di impegno per i diritti civili. Ce le racconta Pierachille Dolfini nella puntata di oggi, venerdì 10 febbraio 2023 de Il territorio parla.
Simona Mulazzani di Radio Icaro di Rimini ci parla di spopolamento, un fenomeno che riguarda in modo sensibile anche la montagna riminese. Viabilità adeguata e servizi raggiungibili in tempi brevi. Sono le ricette indicate dai sindaci dell’alta Valmarecchia per cercare di evitare lo spopolamento dei comuni montani della provincia. Come raccontano i primi cittadini di Sant’Agata Feltria, Goffredo Polidori, e di Casteldelci, Fabiano Tonielli
Massimo Tallarini di Radio Orizzonti di Saronno ci aggiorna sulla manifestazione a sostegno di Patrick Zaki del gruppo Antenna Saronno, legato ad Amnesty international, che lo scorso 7 febbraio in piazza Libertà a Saronno ha raccolto firme per la petizione in vista della prossima udienza del prosecco allo studente egiziano dell’Università di Bologna fissata per il 28 febbraio. Una campagna alla quale si può ancora aderire firmando online come spiega Giordano Melosi, responsabile del gruppo Antenna di Saronno.
Carlo Amadori di Radio Frate Sole di Brindisi fa il punto sull’istituzione delle Zes, le Zona economiche speciali nel Mezzogiorno. La Zes Adriatica Interregionale Puglia e Molise, grazie alle agevolazioni fiscali, con la riduzione del 50% dell’imposta sul reddito, attira investimenti di gruppi internazionali, ciò significa posti di lavoro e un rilancio dell’economia locale grazie all’indotto che si crea. A guidarla il commissario straordinario Manlio Guadagnuolo che ai nostri microfoni spiega il valore della Zes per il territorio.