Chiesa e Comunità
Lectio magistralis del Card. Zuppi: “Non c’è pace senza politica”. A Codogno il ricordo a tre anni dall’inizio della pandemia

21 febbraio 2023

Collegamento con l’Ucraina, con l’inviato Vito D’Ettorre, all’inizio della puntata di Chiesa e comunità di martedì 21 febbraio. Il giornalista di Tv2000 ha raccontato l’arrivo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Kiev e la situazione della popolazione provata da un anno di guerra.

Richiamate, poi, le parole del cardinal Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, nella lectio magistralis “L’educazione ai diritti e alla pace”, tenuta in occasione dell’apertura dell’anno accademico all’Università degli Studi Roma Tre. “Non c’è pace senza politica – ha detto il cardinal Zuppi -. Solo la politica crea un quadro comune, allontana ciò che divide e trova ciò che unisce, rende più umani”.

A Codogno la Giornata dedicata alla comunità resiliente e alle vittime del covid a tre anni dall’identificazione del primo paziente affetto da coronavirus in Italia proprio in questo paese del lodigiano. Al microfono di Elena Seno la riflessione di don Iginio Passerini, parroco di San Biagio e della Beata Vergine Immacolata a Codogno.

Infine, l’intervento della Caritas di Roma in seguito alle dichiarazioni di Federalberghi Roma sulla presenza della struttura Caritas che accoglie i senza fissa dimora nella zona della Stazione Termini. Giustino Trincia, direttore di Caritas Roma, ha ribadito il primato della dignità umana e ha sottolineato che non si possono contrapporre le esigenze delle persone povere con quelle di sicurezza nella zona dello scalo ferroviario.