Il territorio parla
Toscana, allarme incidenti stradali. Il problema del tribunale di Chiavari. La marcia Bagheria-Casteldaccia

28 febbraio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
La Toscana ha fatto da cornice nelle ultime ore ad alcuni drammatici incidenti stradali che hanno coinvolto mezzi pesanti. Due situazioni che hanno fatto lanciare un allarme alle associazioni di categoria degli autotrasportatori toscani.

Il secondo collegamento è con Radio Aldebaran, Chiavari, Marco Pagliettini.
Il problema del tribunale di Chiavari, che è stato chiuso nel 2014 dopo una lunga battaglia, a seguito della riforma del governo Monti. Quello di Chiavari era un caso particolare, perché era stato costruito un nuovo tribunale, costato 14 milioni di euro, che di fatto come tribunale non è mai stato usato. Ora sempre esserci uno spiraglio per una possibile riapertura.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
In migliaia hanno partecipato alla marcia Bagheria-Casteldaccia, un evento organizzato, nel suo 40 anniversario, per ricordare la prima marcia popolare contro la mafia e contro la droga, e fornire ai giovani strumenti importanti di conoscenza di un fenomeno che, purtroppo, ancora oggi, è presente nelle nostre vite e nella nostra società.