Il territorio parla
Umbria, spopolamento delle aree di montagna. Deposito nazionale unico dei rifiuti radioattivi. 50 anni di Caritas Como.

 

2 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Spopolamento aree montane. Negli ultimi cinquant’anni la montagna del Folignate, quella Spoletina e la Valnerina hanno perso il 50% della loro popolazione residente. Un processo lento e inesorabile di erosione degli abitanti di queste zone che ci consegna oggi un territorio fatto di micro comunità che abitano borghi e frazioni composte da non più di 15/20 persone di cui il 70% è rappresentato da pensionati.

Il secondo collegamento è con Radio PNR Alessandria, Luca Sturla e con Gianluca Colletti, coordinatore dei sindaci.
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha ricevuto lo scorso 28 febbraio nella sede del Dicastero di via Cristoforo Colombo a Roma una delegazione di amministratori della provincia di Alessandria, per un confronto sulla Carta Nazionale delle Aree Idonee (Cnai) a ospitare il Deposito nazionale unico dei rifiuti radioattivi.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
La Caritas della diocesi di Como si appresta a celebrare i 50 anni dalla sua nascita. In questo mezzo secolo di vita sono nati ben 20 servizi di accoglienza e ascolto sull’intero territorio diocesano che, lo ricordiamo, comprende quasi tutta la provincia di Como, l’intera provincia di Sondrio porzioni di Lecchese e Varesotto. Fra questi servizi c’è lo sportello Porta Aperta di Como, quello attivo da più tempo e, per le sue caratteristiche, quello che è maggiormente sollecitato nel dare risposte a bisogni di ogni tipo.