Chiesa e comunità
Ucraina, testimonianza per non dimenticare. Bologna, la Campagna 070. Vicenza, il convegno “Custodire le nostre terre”

4 marzo 2023

Si è aperta con un’ampia pagina sull’Ucraina la puntata di Chiesa e comunità grazie alla testimonianza del giornalista Vito D’Ettore appena rientrato dal Paese, dove è stato inviato in concomitanza del primo anniversario dell’inizio del conflitto, dell’offensiva russa. D’Ettorre ha raccontato delle sue tappe a Kiev, Bucha, Kharkiv e Dnipro e di come gli ucraini vivono la propria fede sotto i bombardamenti.

Nella parte centrale della trasmissione il seminario “Si può. Si Deve” di Bologna per rilanciare la campagna nazionale per il raggiungimento entro il 2030 dello 0,70 per cento del Reddito nazionale lordo per il sostegno alle attività di cooperazione e solidarietà internazionale. Presente anche il cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei. Dell’iniziativa ha parlato, al microfono di Elena Seno, Ivana Borsotto presidente Focsiv e portavoce della campagna 070.

Infine attenzione al convegno a Vicenza “Era cosa molto buona. Custodire le nostre terre: salute, ambiente, lavoro”, giunto alla seconda edizione e promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana (Commissioni per il servizio della carità e della salute e per i problemi sociali e del lavoro, la giustizia e la pace). Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, ha ripercorso i temi sul tavolo del convegno.