Il Territorio Parla
Terremoto Umbria, continuano i lavori. Brescia, carceri: ripristino telefonata settimanale. Pino Puglisi, semilibertà collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza

20 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Martino Tosti.
Il terremoto in Umbria: in attesa dello stato di emergenza, continuano i lavori.
In Umbria, il 9 marzo, è tornata la grande paura per la terra che trema. Due scosse di magnitudo 4.5 e 4.6 con epicentro a Umbertide. Sono al momento 450 le persone sfollate.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Brescia, carceri. Da fine marzo i detenuti potranno chiamare a casa solo una volta a settimana e non più quotidianamente come accadeva da circa due anni e mezzo, da quando cioè, non essendo possibili le visite a causa della pandemia, si era offerta l’opportunità di sentire i familiari anche ogni giorno. Il ripristino della telefonata settimanale potrebbe però avere ricadute sul diversi piani tra cui quello della sicurezza, dal momento che le telefonate sono spesso un modo per affrontare la solitudine ma anche per scaricare rabbia e tensioni.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
Franco Puglisi: “Ho incontrato Gaspare Spatuzza, killer di mio fratello Pino, è pentito, è giusto che esca dal carcere”
Nei giorni scorsi il Tribunale di Sorveglianza di Roma ha disposto la semilibertà per il collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza, killer di mafia arrestato nel 1997. Tra le sue vittime anche don Pino Puglisi, il parroco di Brancaccio ucciso quasi 30 anni fa. Franco Puglisi, fratello di don Pino ha incontrato Spatuzza in carcere.