Il Territorio Parla
Sardegna, nascite: nuovo record negativo. Varese, inaugurazione Casa del Sollievo. Ribera (AG) Pupi Antimafia di Angelo Sicilia

 

29 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.

Istat: nuovo record negativo per le nascite in Sardegna. Nell’Isola tasso di natalità più basso in Italia, 4,9 per mille. Nel 2022 si contano 392.598 nascite, 7.651 in meno rispetto al 2021 (-1,9%), nuovo record negativo che accentua la denatalità degli ultimi anni.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

L’inaugurazione della Casa del Sollievo a Varese. Si tratta di una grande novità per la città: l’hospice è stato aperto nella residenza per anziani Molina, partecipata anche dal Comune, e finanziata con le donazioni dell’associazione Varese con Te, da anni impegnata nell’assistenza domiciliare dei malati oncologici terminali.

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera (Ag), Mimmo Tornambé, e Maria Rosaria Provenzano Dirigente Scolastica.

Nelle scuole di Ribera (Ag) nell’ambito del progetto Legalità, sono stati realizzati tre spettacoli dell’opera dei Pupi siciliani antimafia e tradizionali: uno, dal titolo ”Le Farse”, il secondo ha rappresentato la storia di Padre Pino Puglisi, il terzo, “Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. I Pupi Antimafia di Angelo Sicilia (attivi dai primi anni 2000) è una forma di spettacolo, unica in Italia, che mantiene viva la marionettistica siciliana, ma quando si alza il sipario, lo spettatore non ammira Orlando, Rinaldo e Carlo Magno, bensì i volti di cittadini siciliani diventati eroi perché “paladini” di legalità e giustizia, come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, padre Pino Puglisi.