Il territorio parla
Piombino, nave rigassificatrice Golar Tundra. Genova, progetto “Il guscio dei bimbi”. ‘Giornata Mondiale della Sindrome di Down’

21 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
La nave rigassificatrice Golar Tundra è arrivata domenica notte in porto a Piombino ed entrerà in servizio commerciale da metà maggio; fra tre anni sarà spostata offshore nell’Alto Tirreno o nell’Alto Adriatico. Intanto non si fermano le proteste dei comitati cittadini contro l’opera, in attesa anche della pronuncia del Tar del Lazio sul ricorso presentato dal Comune di Piombino; la decisione arriverà soltanto il prossimo 5 luglio.

Il secondo collegamento è con radio Aldebaran, Chiavari, Marco Pagliettini.
Raccolta fondi a favore del progetto dell’ospedale Gaslini di Genova “Il guscio dei bimbi”. Si tratta di un’iniziativa promossa da diverse associazioni in memoria di Leo, un bambino di 10 anni scomparso lo scorso novembre per una malattia genetica rara. Il suo caso commosse anche Papa Francesco, che appresa la notizia della scomparsa telefonò al parroco per esprimere la sua vicinanza a tutta la comunità.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Si celebra oggi, 21 marzo la tredicesima edizione della ‘Giornata Mondiale della Sindrome di Down’. Il tema di quest’anno è ‘Il mio contributo alla società’, scelto per dimostrare che le persone con disabilità sono una risorsa importante e possono dare il loro contributo alla comunità. A Gioiosa Marea (Me), il centro Villaggio della Speranza “Il Dopo di Noi”, ospita ragazzi con Sindrome di Down e si occupa del loro inserimento nel mondo del lavoro e nella società, ma anche delle loro famiglie.