Chiesa e comunità
60 anni della Pacem in terris, Papa Francesco: il suo messaggio è attualissimo


12 aprile 2023

In primo piano, nella puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 12 aprile, l’appello di Papa Francesco al termine dell’udienza generale dedicato all’enciclica Pacem in terris di San Giovanni XXIII pubblicata l’11 aprile del 1963. “Il suo messaggio è attualissimo” ha detto Francesco auspicando che “i Capi delle Nazioni se ne lascino ispirare nei progetti e nelle decisioni”.
Sulla Pacem in terris anche il convegno a Bologna promosso dalla Fondazione per le scienze religiose e dalla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna dal titolo “Profezia e artigianato della pace, dalla Pacem in terris alla guerra mondiale a capitoli”. Luciano Piscaglia ha intervistato il presidente della Cei, l’arcivescovo di Bologna, il cardinal Matteo Zuppi e lo storico della Chiesa e segretario della Fondazione per le scienze religiose Alberto Melloni.
Infine spazio al pellegrinaggio Unitalsi da Verona a Lourdes. Novecento i partecipanti guidati dal vescovo di Verona, monsignor Domenico Pompili. Roberto Maurizio, consigliere nazionale dell’Unitalsi ha raccontato al microfono di Elena Seno, l’adesione e il senso dell’iniziativa che riapre la stagione dei pellegrinaggi, dopo il viaggio dello scorso 11 febbraio.