Il territorio parla
Foligno, cittadini contro la variante Sud. Saronno, vetrine illuminate, progetto di rilancio del commercio. Lercara Friddi (PA), museo Frank Sinatra

4 maggio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
A Foligno cittadini sul piede di guerra contro la variante Sud. Un’opera da 72 milioni di euro che “taglierà” diverse frazioni della città di Foligno. Si tratta della Variante intermedia sud, una strada di collegamento tra la Ss3 “Flaminia” e la Ss77, che Quadrilatero (società di Anas) sta progettando insieme al Comune di Foligno. La nuova strada, però, sta incontrando una forte mobilitazione da parte di tutti quei cittadini, agricoltori e allevatori che in quel territorio hanno una proprietà.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini, e Rachele Grassi (Distretto del Commercio Antiche Brughiere).
Vetrine illuminate, il progetto di rilancio del commercio nel territorio.
Il progetto Vetrine illuminate si pone l’obiettivo importante per i paesi ma anche per le proprietà e i commercianti di riaprire negozi attualmente sfitti promuovendo l’incontro tra proprietari e titolari di attività in modo da far rinascere parti della città, riqualificarla, creare nuove opportunità di business ma anche di sviluppo e riqualificazione.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, Radio Torre Ribera, e Mario Liberto giornalista.
Il museo del cantante Frank Sinatra a Lercara Friddi (Pa).
Forse non tutti sanno che le origini di Frank Sinatra, uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi, erano siciliane. A ricordarlo è il “My Way Museum”, il primo museo in Europa dedicato all’icona del Novecento, noto in Italia come “The Voice”.