Il Territorio Parla
Emilia Romagna, Riforma Emergenza Urgenza. Saronno, il progetto “C come Clima”. Brindisi, Comunità energetiche

9 giugno 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.

Sanità. Un passo avanti per la riforma dell’emergenza urgenza in Emilia Romagna. E’ quello a cui punta l’accordo sottoscritto oggi tra Regione e sindacati dei medici di Medicina generale con la nascita di una rete di Centri di assistenza e urgenza. L’obiettivo è quello di dirottare codici bianchi e verdi, il 70% degli accessi, verso i CAU, Centri di Assistenza Medica per le Urgenze, dove i Medici di Continuità Assistenziale (le guardie mediche) opereranno in equipe e si occuperanno dei bisogni urgenti di salute ma a bassa complessità.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini e prof. Angela Pagani, responsabile del progetto.

C come Clima il progetto in tedesco dell’istituto tecnico commerciale Zappa di Saronno. Le alunne e gli alunni, del gruppo di tedesco di due classi quarte, dell’istituto tecnico commerciale Zappa di Saronno, hanno partecipato al progetto STEM del Goethe Institut “K wie Klima” (C come clima), nell’ambito di Officina del futuro d’Europa. Dopo aver preso parte a un workshop con due famosi youtuber tedeschi, specializzati nella divulgazione scientifica, e a un altro workshop con un’esperta di linguistica Stephanie Gebhardt e a diverse lezioni di preparazione con la docente Angela Pagani, i ragazzi hanno realizzato dei video in lingua tedesca focalizzati sul cambiamento climatico.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi.

Comunità energetiche (energie rinnovabili). Le Comunità ER possono rappresentare, oltre alla possibilità di risparmio energetico, una risposta alla povertà energetica che ha colpito famiglie e persone fragili nel nostro Paese e favorire la creazione di legami comunitari solidali nella rete territoriale civile ed ecclesiale.