Il territorio parla
Lavoro per l’inclusione sociale a Cagliari, violenza nelle carceri umbre e il videoclip di Elohima

12 aprile 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
“Il lavoro come contrasto alla povertà e per l’inclusione sociale”. Questo il tema al centro di un incontro a Cagliari, per iniziativa della Cisl sarda in collaborazione con l’Ufficio regionale di Pastorale sociale e del lavoro. Un momento di riflessione e proposte sul tema del lavoro ed il suo valore, quale strumento di inclusione sociale e contrasto al fenomeno della povertà.

Il secondo collegamento è con Umbria Radio, Martino Tosti.
Inarrestabile violenza nelle carceri umbre: detenuto devasta carcere Spoleto e ospedale Terni. Prosegue inarrestabile la spirale di violenza nelle carceri umbre, dove non passa giorno in cui non si registrino da un lato gli episodi violenti ed eventi critici e dall’altro le richieste di urgenti provvedimenti da parte dei rappresentati sindacali Sappe dei poliziotti penitenziari.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Quando si dice che la musica unisce, è il caso del videoclip di Elohima un inno in lingua tshiluba, lingua parlata nella parte centro-meridionale della Repubblica Democratica del Congo. Una canzone voluto fortemente da Patient Moma un giovane seminarista con la passione del canto, che vive a Nicosia e che, insieme alla regista Clelia Parisi, ha realizzato un video in cui sono coinvolte tantissime anime della società nicosiana: scout, congregazione religiose, una coppia di musulmani, associazioni, comunità che si occupano di persone con varie disabilità.