Il territorio parla
Forlì, biblioteca da salvare dopo alluvione. Feste patronali di Chiavari e Rapallo. Torre di Scopello (TP), scenario a sfilata di moda

27 giugno 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Nicoletta Bardossi.
Biblioteca da salvare dopo l’alluvione a Forlì: via al restauro dei libri alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Bisogna recuperarne altri 80mila entro un mese, la diocesi: “Gli esperti dei carabinieri e della Protezione civile proseguano il loro lavoro”. Dopo oltre un mese dall’alluvione, 500 antichi volumi custoditi nella biblioteca del Seminario vescovile sono stati portati, presso la Biblioteca nazionale di Firenze, per la delicata opera di restauro.

Il secondo collegamento è con Radio Aldebaran, Chiavari, Marco Pagliettini.
Imminenti le feste patronali di Chiavari e Rapallo. La cosa interessante è che i due Comuni più grandi del territorio festeggiano il patrono entrambi il 2 luglio e che ad essere celebrate siano due apparizioni mariane, quella di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari e quella di Nostra Signora di Montallegro a Rapallo.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
La torre di Scopello (Tp), che si affaccia sulla storica tonnara e i suggestivi faraglioni, ha fatto da scenario a una sfilata di moda dello stilista Martino Midali, organizzata dall’associazione Loto Odv, in collaborazione con altre sigle associative con uno scopo: raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore ovarico.