Al territorio parla: femminicidio in Toscana, parla il centro antiviolenza; funerali di Botero a Pietrasanta (Lu); Cgil Sicilia denuncia mancanza di lavoro

3 ottobre 2023

 

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli. Ancora un caso di femminicidio in Toscana: Klodiana Vefa, 36 anni, è stata uccisa a colpi di pistola giovedì sera a Castelfiorentino (Fi) dal marito dal quale si stava separando. L’uomo è stato trovato cadavere all’alba di sabato dopo essersi tolto la vita con la stessa arma con cui ha ucciso la moglie. Si tratta ormai di una questione sociale, sul tema sono sempre più attive le strutture di aiuto per donne maltrattate. 

 

Il secondo collegamento è con radio Versilia, Roberto Monciatti

Fernando Botero, scomparso poco più di due settimane fa verrà sepolto in Versilia dove ha vissuto e lavorato per decenni. Insignito della cittadinanza onoraria nel 2001, a Pietrasanta Botero visse con continuità dal 1983. L’artista colombiano aveva espresso volontà di essere sepolto nel cimitero pietrasantino che già accoglie la moglie. E quindi il prossimo sabato 7 Ottobre alle 11 presso il Duomo di San Martino a Pietrasanta si celebreranno i funerali toscani per l’ultimo saluto al maestro Fernando Botero. 

 

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera

L’autunno caldo dei sindacati è iniziato in provincia di Agrigento con l’assemblea della Cgil nella sala convegni del palazzo comunale di Ribera. Presenti il Segretario Generale Cgil Alfio Mannino e il Segretario Provinciale CGIL Agrigento Alfonso Buscemi,  In primo piano le ragioni della manifestazione nazionale “La via maestra, insieme per la Costituzione” in programma il 7 ottobre a Roma  l’occupazione sempre meno stabile, le disuguaglianze, l’eliminazione del reddito di cittadinanza e i riflessi sulla provincia di Agrigento.