Il territorio parla
Sardegna, export in calo; a Macerata “Best Medical Services”; Sicilia devastata dai roghi

 

4 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti
Sardegna – Il 2023 segna una netta flessione dell’export regionale, anche se registra qualche segnale di diversificazione dei mercati di sbocco dei prodotti isolani. Oltre alla crescita vertiginosa delle esportazioni di prodotti manufatturieri verso il Regno Unito, si registrano infatti nuove rotte verso Paesi emergenti extraeuropei, come Brasile, India e Turchia. In Africa, la Costa d’Avorio è vista come uno snodo logistico e commerciale per i mercati dell’Africa sub-sahariana occidentale. È quanto si evince dall’ultimo dossier del Centro Studi della Cna Sardegna che registra nel primo semestre dell’anno in corso un netto calo del valore delle esportazioni sia in valore che in quantità: – 24%.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
A macerata “Best Medical Services”, il 7 e l’8 ottobre, in omaggio a padre Matteo Ricci, il grande missionario gesuita che andò in Cina nella seconda metà del ‘500 e lì rimase fino alla sua morte a Pechino nel 1610. Durante l’evento Un’équipe clinica composta da primari ospedalieri cinesi e italiani offriranno gratuitamente consulenza e prestazioni di medicina tradizionale cinese (agopuntura, ecc.) ai cittadini maceratesi che vorranno usufruirne.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gabriella Ruiz.
La Sicilia devastata dai roghi: bilancio di un’estate drammatica. La Sicilia devastata dai roghi: è stata un’estate drammatica. Gli incendi nell’isola sono stati circa diecimila, concentrati soprattutto nelle giornate di fuoco del 25 e 26 luglio e poi del 22 e 23 settembre. Cefalù, la cittadina normanna in provincia di Palermo, è una delle aree più colpite dai roghi e ancora si contano i danni.