Il territorio parla
Perugia, integrazione migranti; Como, accoglienza minori non accompagnati; Palermo, vertenza Consorzio Sintesi – WindTre

18 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Daniele Morini.

Perugia, integrazione migranti. Torniamo sui flussi di migranti contrattualizzati per venire in Italia a lavorare (progetto Before You Go). Un imprenditore edile e un muratore tunisino raccontano la loro esperienza positiva.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.

Como, minori stranieri non accompagnati. Nelle ultime ore un gruppo di giovani è arrivato ma non ha trovato accoglienza in strutture istituzionali. Per evitare che restassero in strada è intervenuto un parroco di Como, don Giusto Della Valle, da anni impegnato sul tema dell’ospitalità ai migranti che arrivano in città attirati dalla prospettiva di raggiungere il Nord Europa attraverso la frontiera con la Svizzera

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gabriella Ruiz.

Lavoro, vertenza Consorzio Sintesi – WindTre. Gli operatori del call center, oltre 250 dipendenti appartenenti a categorie protette e diversamente abili e dipendenti normodotati, sono con il fiato sospeso per l’avvicinarsi della scadenza il 31 dicembre della convenzione fra WindTre e il Consorzio Sintesi, che dal 2006 gestisce attività di servizio clienti per conto della grande compagnia telefonica.