Il territorio parla
Romagna, dopo l’alluvione la ricostruzione; Varese, protocollo contro bullismo; Puglia, dati turismo in ascesa

 

20 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.

A 5 mesi dall’alluvione in Romagna ascoltiamo le storie di due cooperative sociali che in quei giorni hanno perso tutto. Caterina è la direttrice di un piccolo asilo di Sant’Agata sul Santerno, mentre Andrea è uno dei responsabili di un centro per anziani di Faenza.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini, e con il prof. Giuseppe Carcano, dirigente Ufficio scolastico territoriale di Varese.

Il protocollo provinciale per legalità, contro bullismo e cyberbullismo.

Un fronte comune per frenare il disagio giovanile. A Varese è stato siglato il Protocollo d’intesa per la promozione della legalità e per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni legati alle diverse forme di dipendenza, al bullismo, al cyberbullismo e alle altre forme di disagio sociale minorile.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Carlo Amatori.

La Puglia conferma il suo appeal con una crescita dei flussi internazionali (+20% gli arrivi e +14% le presenze, ovvero i pernottamenti) che porta il consuntivo complessivo provvisorio dei primi otto mesi del 2023 a un risultato del +5,5% per gli arrivi e del +3% per le presenze. Questi, in sintesi, i dati dell’Osservatorio regionale del Turismo presentati alla fiera TTG di Rimini.