Il territorio parla
Giornata Vittime Terrorismo, intervista a Maria Falcone. Brescia, potenziamento DIA con arrivo fondi PNRR. Umbria, assemblea nazionale di Avis

9 maggio 2022

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.

A Cinisi, in provincia di Palermo, il 9 maggio del 1978, lo stesso giorno del ritrovamento del corpo di Aldo Moro, venne ucciso dalla mafia Peppino Impastato, giovane militante di Democrazia Proletaria e giornalista, che alla radio denunciava i mafiosi del suo Paese. Quattro anni dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio di cui quest’anno ricorre il trentennale. Palermo si prepara a un denso calendario di manifestazioni. Ne parliamo con Maria Falcone, sorella di Giovanni.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ – Brescia, Stefania Brunelli. Il potenziamento della Direzione investigativa antimafia, DIA, a Brescia, in vista dell’arrivo dei fondi del PNRR.

Il terzo collegamento è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli. L’Umbria si prepara ad ospitare l’assemblea nazionale di Avis, in programma dal 20 al 22 maggio prossimi. L’evento si terrà a Perugia, con una tappa anche a Norcia. Intanto si fa un bilancio: nel 2021 l’aumento delle donazioni si è attestato intorno all’8%.