Il territorio parla
Umbria, una guida per malati oncologici; Como, La stanza Blu per famiglie fragili; Macerata ‘digitale’, università in prima linea

 

26 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
‘Da paziente a paziente’: una guida per malati oncologici
Una guida “da paziente a paziente”. È quella realizzata da Simona Laudani, giovane donna di Trevi che a 30 anni si è ritrovata a fare i conti con una rara forma di cancro al seno. Un’esperienza che l’ha segnata nello spirito e nel corpo e dalla quale è nata l’associazione “Prenditi cura di te”, che si occupa di assistenza ai pazienti oncologici e ai loro familiari

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Maternità e genitorialità fragile. L’impegno di una piccola, ma importante realtà, entrata ufficialmente nel registro del Terzo Settore. Si tratta dell’Associazione “La stanza Blu”, nata a Como nel 2017, che offre una serie di servizi a tutte le famiglie che hanno bisogno di aiuto.

Il terzo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
L’Università di Macerata è uno dei 74 centri di facilitazione marchigiani previsti dal progetto “Bussola Digitale: OrientiAmo Le Marche verso nuove competenze digitali”: un percorso di educazione ai servizi informatici promosso dalla Regione Marche- Servizio Informatica e dal Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finanziato per 3,2 milioni di euro con i fondi del PNRR.