Il territorio parla
Cagliari, aiuti ai senza fissa dimora. 25 anni di Alberobello “Sito UNESCO”. Umbria, aumento pazienti richiedenti esenzione vaccino

16 febbraio 2022

 

La solidarietà, la cultura, ma anche la cronaca nel viaggio attraverso l’Italia che vi proponiamo nella puntata di oggi, mercoledì 16 febbraio, de Il territorio parla condotta da Pierachille Dolfini. La Sardegna, la Puglia e l’Umbria le zone dalle quali arrivano i nostri racconti.

Con Roberto Comparetti di radio Kalaritana affrontiamo il tema dell’emergenza freddo e di come la chiesa locale si fa vicina ai senza fissa dimora. A Cagliari apre una nuova struttura per l’accoglienza promossa dalla Caritas diocesana che da più di dieci anni mette in campo questo progetto che è anche l’occasione per provare a dare un futuro lontano dalla strada a chi non ha un tetto sotto il quale vivere. Ascoltiamo la voce di don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana di Cagliari.

Ad Alberobello la mostra Segni elementari celebra i venticinque anni dalla dichiarazione della città dei trulli Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. Ce la racconta Angelica Sicilia di radio Diaconia di Fasano. Dal 18 febbraio al 1 maggio saranno esposte opere di artisti provenienti da tutto il mondo. Una visita virtuale con il direttore artistico e curatore della mostra, Francesco Carofiglio.

Dall’Umbria arriva un allarme sicurezza lanciato dai medici di base: si moltiplicano i casi di pazienti che chiedono un’esenzione o una prescrizione, non necessaria, per il vaccino, per tutelarsi da possibili conseguenze. A volte anche con prepotenza e minacce, altre ricorrendo addirittura a vie legali. Daniele Morini di Umbria radio ci racconta l’amarezza dei medici di famiglia che vedono incrinarsi un rapporto di fiducia con i paziento costruito nel tempo. Ascoltiamo la voce di Simonetta Centurione, segretaria provinciale di Terni della Federazione italiana medici di medicina generale.