Il territorio parla
Sardegna, Caritas: 10mila persone in difficoltà; Brescia: corsi di lavoro sostenibile agli studenti; Agrigento: La Scala dei Turchi torna pubblica

13 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Sardegna. Povertà in leggero calo ma ancora troppe richieste d’aiuto. Caritas, 10mila persone in difficoltà per pasti bollette e tasse. Disorientati dall’inflazione, dalla perdita del lavoro, dai conti che non tornano, da una separazione o da qualche dipendenza. E allora cercano una mano d’aiuto. Per sopravvivere e per provare magari a ripartire. Sono alcuni dei ritratti delle persone che si rivolgono alla Caritas, secondo il 18/o report su povertà ed esclusione sociale in Sardegna.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
“Fare bene. Fare sostenibile”, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Brescia con Associazione Artigiani, Coldiretti, Coonfcooperative, e molti altri enti, con la collaborazione di Banco alimentare, Federfarma e delle forze dell’ordine e rivolta agli studenti delle scuole superiori bresciane. Si tratta di 5 incontri, previsti nel corso di questo anno scolastico, durante i quali si parla di sostenibilità, di lavoro, territorio, economia, ma anche di persone, creatività, e futuro.

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé e Francesco Di Mare, giornalista, già collaboratore de La Sicilia.
La Scala dei Turchi donata dai proprietari al Comune di Realmonte (Ag).