Il Territorio parla
Foligno, ospedale, stanza per vittime violenza; Lago di Como: ritardi per il ‘mini-Mose’; Castiglion F.: premio internazionale ‘Semplicemente Donna’

30 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
All’ospedale di Foligno una stanza protetta per le donne vittima di violenza.
Sono 51 le donne vittime di violenza che dall’inizio del 2023 si sono recate al pronto soccorso dell’ospedale di Foligno, con una media di un caso a settimana. Numeri che sottolineano la gravità del fenomeno sul territorio comunale e rispetto al quale si sta cercando di fare rete per sostenere chi subisce maltrattamenti, siano essi fisici o psicologici.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, Radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Oggi parliamo di paratie, il mega cantiere sul lungo lago di Como, che qualcuno ha definito il “Mini-Mose” del Lario, poiché si tratta di un sistema per contenere le esondazioni del lago.

Il terzo collegamento è con Radio Incontri Cortona, Marco Pieroni.
Castiglion Fiorentino – 11° Premio Internazionale “Semplicemente Donna”.
Una serata di grandi storie capaci di lasciare il segno: così si è conclusa l’XI edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna che ha portato sul palcoscenico del Teatro “Mario Spina” di Castiglion Fiorentino le testimonianze e l’impegno di donne e uomini che, con coraggio e determinazione, hanno dedicato le proprie vite alla lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione.