Il territorio parla
Sardegna, a rischio le Guardie mediche; Brescia, prima in Lombardia per reati ambientali; Il libro di Leoluca Orlando: ‘Enigma’

4 dicembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Petizione contro chiusura guardie mediche, 1200 firme in 24 ore. Sindacato Smi in campo, ‘tutela salute dei sardi a rischio’.
Una petizione popolare, che in un giorno ha raccolto 1200 firme, per chiedere di non tagliare le guardie mediche nell’Isola.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Presentato il dossier di Legambiente Lombardia dedicato a “Ecomafia, criminalità ambientale in Lombardia 2023” dove oltre al dato che pone la regione al primo posto per i crimini legati all’ambiente nel Nord Italia con una preoccupante risalita, Brescia, anche se con un miglioramento rispetto all’anno scorso, resta “salda” al primo posto nella triste classifica lombarda.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera.
Nei giorni scorsi nei locali della Badia Grande a Sciacca e’ stato presentato il libro “Enigma” scritto dall’ex Sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Nel giugno del 2022 Orlando lasciava Palazzo delle Aquile, la sede del municipio di Palermo. In quelle stanze ha passato, a più riprese e con qualche pausa, ventidue anni.