Il territorio parla
Firenze, Uffizi: Schmidt tra arte e politica; Potenza Picena: il Presepe in selva; Palermo: Natale povero per molte famiglie

19 dicembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Numeri da record per le Gallerie degli Uffizi nel 2023: cinque milioni di visitatori, nuovo record storico di presenze (erano stati circa 4,3 milioni del 2019), con un aumento di quasi il 50% rispetto al 2015 e oltre 60 milioni di euro di introiti a fronte dei 35 registrati nel 2022. Il direttore Schmidt è al centro sia delle notizie che riguardano l’arte sia dei rumors politici fiorentini: alcuni giorni fa infatti è stato selezionato per guidare il Museo di Capodimonte di Napoli, ma da tempo il suo nome circola come possibile candidato per il centrodestra alle amministrative di Firenze della prossima primavera.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Le Marche si caratterizzano per l’allestimento di una miriade di presepi, compresi quelli dal vivo. Nel maceratese, quest’anno, è un ritorno in grande stile alla tradizione del presepe, alcuni dei quali vengono proposti in location straordinarie come il presepe in selva a Potenza Picena che torna per la 31esima edizione.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
Verso un Natale povero per migliaia di famiglie palermitane. A Palermo si prospetta un Natale amaro per migliaia di famiglie, in Sicilia sono 86 mila le famiglie “esodate” per la fine del Reddito di cittadinanza, ed è cresciuta, rispetto allo scorso anno, la percentuale di coloro che vivranno questo Natale in solitudine.