Il territorio parla
Umbria, disabilità: parte programma Osservatorio; Como: mensa e sportello Porta Aperta per migranti; Porto Recanati: problema sicurezza per Hotel House

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Disabilità, varato il programma d’azione dell’Osservatorio umbro.
Torniamo a parlare di disabilità, perché è divenuto realtà il programma di azione regionale 2023-2025 elaborato dall’Osservatorio regionale che punta a “fotografare” l’esistente e mettere a sistema azioni per promuovere una comunità inclusiva e solidale

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Caritas in primo piano, in questi giorni, a Como. Per una serie di iniziative a sostegno della mensa di solidarietà di Casa Nazareth, nata due anni fa come punto unico di preparazione e distribuzione dei pasti per chi si trova in difficoltà alimentare, la mensa di Casa Nazareth ha assicurato 120mila pasti, con una media di 160 al giorno. Sabato 18 novembre, per sostenere il grande sforzo dei 7 operatori fissi e dei 250 volontari, ci sarà uno spettacolo di beneficenza per raccogliere fondi in aiuto di questo fondamentale servizio, a cui accedono sia italiani sia stranieri.

Il terzo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Hotel House di Porto Recanati e sicurezza nel maceratese.
Il sottosegretario al ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, ha fatto visita a Porto Recanati e a Macerata. In primo piano il tema della sicurezza, con uno specifico riguardo all’Hotel House, il palazzone di Porto Recanati spesso al centro delle cronache e dove convivono ben 23 etnie con circa 2mila abitanti in 480 appartamenti.