Il Territorio parla
Rimini, Tajani visita azienda leader tecnologie; Saronno: premio alla vetrina più bella; Cortona, il ‘corto’ lo fanno gli studenti

12 gennaio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.

A Rimini il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, con il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, ha fatto visita a Scm Group, leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione del legno e di una vasta gamma di materiali.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini, e Domenico D’Amato, assessore al commercio di Saronno.

In questo mese Saronno ha lanciato moltissime iniziative per rilanciare la città nel periodo natalizio. Le luci, i colori, gli spettacoli, le postazioni selfie, il trenino di Natale. Tra tante iniziative Saronno, città delle vetrine natalizie. Un’iniziativa del Comune, di Radiorizzonti, dell’associazione commercianti e di periodici della città cartacei e on line, affinché le vetrine escano dalla loro banalità e con creatività e fantasia recuperino la tradizione e la festa pur ispirati all’attrazione commerciale.

Il terzo collegamento è con Radio Incontri inBlu Cortona, Marco Pieroni.
Progetto CortOnAction. Il Liceo artistico audiovisivo multimediale di Cortona Luca Signorelli ha realizzato un cortometraggio, dal titolo “Piu’ o Meno” come risultato finale del progetto CortOnaction, che ha coinvolto l’Istituto e un’ampia rete di partner nell’iniziativa finanziata dal Piano nazionale cinema e immagini per la Scuola del Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il cortometraggio parla di una gita scolastica di istruzione e dei pensieri nella testa dei giovani adolescenti.