Il Territorio Parla
Amministrative Palermo e Messina. Elezioni Como, riconteggio dei voti. Firenze, stanza multisensoriale per riabilitazione di bambini disabili.

14 giugno 2022

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio 3 m Mistretta, Giuseppe Cuva. Sono stati 120 i comuni in Sicilia chiamati al voto per scegliere i nuovi sindaci e consigli comunali. Tra questi il capoluogo Palermo e la terza città dell’isola Messina ed entrambe le città hanno eletto il nuovo sindaco al primo turno: Roberto Lagalla, centrodestra, a Palermo e Federico Basile a Messina, lista civica Sicilia Vera, legata al sindaco dimissionario De Luca.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como e radio Mater, Enrica Lattanzi. Non si è chiuso lo scrutinio a Como per le elezioni comunali. Troppe schede contestate, con discussioni molto accese tra rappresentanti delle liste e scrutatori, e si va al riconteggio dei voti. L’esito provvisorio del primo turno è che la candidata del centrosinistra, Barbara Minghetti, in testa col 39,5% delle preferenze, andrebbe al ballottaggio con Alessandro Rapinese, esponente di una lista civica, che è avanti di una manciata di voti sul politico del centrodestra, Giordano Molteni, indicato da Fratelli d’Italia.

Il terzo collegamento è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli. Una stanza multisensoriale per la riabilitazione di bambini affetti da patologie oncologiche o colpiti da gravi disabilità. È l’innovazione presentata e inaugurata nei giorni scorsi presso l’istituto Don Gnocchi di Firenze.