Il territorio parla
22 gennaio 2024

22 gennaio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
La carenza di risorse idriche in Sardegna, dove non piove da tempo e i bacini sono a metà della capienza. Meno del 50% di acqua nei bacini, in Sardegna è quasi emergenza. Monitoraggio della Regione, più critica la situazione nel nord dell’Isola.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Il taglio dei fondi nazionali destinati al contrasto e alla cura dei disturbi dell’alimentazione ha generato grande preoccupazione anche in Lombardia e a Brescia. Apprensione che è rimasta nonostante la decisione del Governo di inserire risorse per 10 milioni di euro per il 2024 destinate a questo tema. A cercare di tranquillizzare, nei giorni scorsi, è arrivata anche una conferenza stampa dell’Assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso nel corso della quale ha confermato come per il 2024 su questo tema sono già a disposizione 6 milioni di euro.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera.
Sembrava dovesse avvenire in tempi rapidi la riapertura della SP31 Cianciana-Cattolica Eraclea e invece non sarà così perché non vi sarebbero le condizioni di sicurezza per gli automobilisti che aspettano la sua riutilizzazione da anni.