Il territorio parla
Rimini, Saronno, Puglia

26 gennaio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.

I 60 anni del progetto di educazione alla memoria portato avanti dal comune di Rimini. Era il 1964, l’eco della ferocia della guerra restava forte. Rimini mostrava ancora in qualche angolo della città le ferite dei bombardamenti. Eppure è di quell’anno una decisione coraggiosa: portare gli studenti a visitare il campo di concentramento di Mauthausen. In 60 anni quell’intuizione è diventata un grande progetto che ai viaggi studio, a cui hanno partecipato oltre 2500 ragazzi.

 

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu, Saronno, Massimo Tallarini.

Nelle settimane che hanno preceduto il Natale si è notato un aumento delle truffe nella zona di Saronno e del saronnese nei confronti di anziani o cittadini che impreparati sono caduti nella trappola di truffatori professionisti. Col maggiore Fortunato Suriano, comandante Compagnia dei Carabinieri di Saronno, facciamo prima un bilancio sulla sicurezza nel territorio, sia il livello percepito sia il livello reale.

 

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Alessandro Nardelli.

I Rosoni di Puglia candidati come Patrimonio UNESCO. Parte da Troia il percorso, originale e molto ricco che si è mosso alla ricerca dell’identità pugliese. Sinora sono stati censiti ben trentasei rosoni in tutta la Puglia.