Il territorio parla
Perugia, associazione per i fragili; Rimini, furti e degrado; Mistretta, turismo

31 gennaio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Daniele Morini.

Dalla tragica morte di una giovane assistente sociale di 37 anni, nel 2020, comincia la storia dell’impegno dei suoi genitori Piera e Adolfo Orsini che danno vita all’organizzazione di volontariato “Elisa83Odv” per “mantenere vivo il ricordo felice di Elisa e mitigare quello doloroso della sua perdita”.

Il secondo collegamento è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.

Furti e degrado vicino all’ex questura di via Bassi. I residenti: “Demolite quel mostro”

Esausti, stufi, preoccupati, arrabbiati, ma non rassegnati. Sono gli stati d’animo che pervadono i residenti delle zone limitrofe all’ex questura di via Ugo Bassi, in stato di completo abbandono da ormai 20 anni, divenuto rifugio di ladri e tossicodipendenti.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.

Conversazioni sulla cultura dell’ospitalità nelle aree interne è stato il tema del convegno ospitato presso il palazzo della cultura di Mistretta e che è stato organizzato da Territori e Italianità. Un confronto con sindaci e operatori del settore del territorio, per parlare di turismo e di come, proprio partendo dalla territorialità e dalla valorizzazione dei borghi interni, si possa puntare ad un rilancio turistico di cui si parla da troppo tempo.