Il Territorio parla
Varese intitola una via a Zamberletti; Saronno, privato e pubblico per la Sanità; Lecce, Giornata del dialetto.

2 febbraio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

A distanza di 5 anni dalla morte, l’Italia ha ricordato Giuseppe Zamberletti, il ‘padre’ della Protezione Civile Italiana. Non poteva mancare la “sua” Varese, dove è nato, morto e ha iniziato la sua carriera politica: la nostra città e la nostra provincia, in occasione dell’anniversario, gli hanno dedicato la via dove sorge il Centro Polifunzionale dell’Emergenza provinciale.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu, Massimo Tallarini.

A dicembre è stata presentata la nuova Fondazione Saronno in Salute. L’obiettivo è creare un legame stretto di forte interesse fra la Fondazione e l’Asst Valle Olona a favore dell’ospedale di Saronno, affinché i cittadini possano trovare nel nosocomio risposte adeguate alle loro necessità socio sanitarie, dopo il periodo di crisi vissuto negli ultimi anni.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi.

Nei giorni scorsi si è festeggiata la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, istituita dall’UNPLI – Unione nazionale delle Pro Loco per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull’importanza di tutelare questi patrimoni culturali, materiali e immateriali che siano.