Chiesa e comunità
Reportage dall’Ucraina. A Genova l’accoglienza di persone evacuate da Gaza

9 febbraio 2024

L’inviato in Ucraina Vito D’Ettore ha riportato nella puntata di Chiesa e comunità di venerdì 9 febbraio gli ultimi sviluppi del conflitto, con il cambio al vertice delle forze ucraine, e la situazione che vive la popolazione provata profondamente dai continui bombardamenti, tanto che si riscontra un aumento del 400 per cento di attacchi di cuore, che colpiscono anche i giovanissimi.

Il direttore della Caritas di Genova Giuseppe Armas ha raccontato l’accoglienza temporanea messa in atto al Seminario arcivescovile della città di alcune persone evacuate da Gaza che hanno figli ricoverati al Gaslini di Genova per le cure. Grazie all’impegno di tanti si fa fronte ai bisogni di queste persone giunte a La Spezia a bordo dalla Nave Vulcano della Marina Militare.

Spazio infine al XLIV Convegno Bachelet a Roma dal titolo “Per una (r)esistenza democratica. Come e dove si custodisce la democrazia” promosso dalla presidenza dell’Azione cattolica italiana e dall’Istituto Bachelet. Ne ha parlato, al microfono di Elena Seno, Franco Miano, il presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet”.