Il Territorio parla
Sardegna, Moratti cede Saras a Vitol; Brescia, intelligenza arificiale per le Rsa; Ribera (Ag), libri a scuola per l’intercultura

19 febbraio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Saras: sindacati preoccupati, ‘attendiamo piano industriale’. A Sarroch primo incontro con Vitol, la nuova proprietà.
Un fulmine a ciel sereno anche se qualche segnale era arrivato nelle scorse settimane. Ma nessuno tra i sindacati sardi e le Rsu della Saras di Sarroch si aspettava una cessione così imponente delle quote che segna la fine di un’epoca, quella della famiglia Moratti in Sardegna, dopo 62 anni.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
“Nonni connessi- Intelligenza artificiale al servizio della cura” un progetto all’avanguardia promosso dalla Cooperativa Genesi che gestisce la Rsa Tilde e Luigi Colosio di Rodengo Saiano della quale sono proprietari i comuni franciacortini di Rodengo, Provaglio, Castegnato, Ome e Paderno. Il progetto prevede di acquistare e installare sul letto dei pazienti dei sensori ottici che sfruttano l’intelligenza artificiale per monitorare i movimenti degli ospiti e consentire di conseguenza interventi mirati da parte degli operatori.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera.
Terzo appuntamento con i libri a Scuola , un evento promosso dall’assessorato alla Cultura dedicato a stimolare la passione per la lettura, è dedicato agli studenti dell’Istituto Superiore “Crispi” con l’obiettivo di unire intrattenimento e approfondimento culturale. “BABA” è molto più di una storia, è un’esperienza emotiva che ci porta attraverso le vite intrecciate di personaggi complessi e affascinanti. Romanzo d’esordio di Maalel, “BABA” è una storia non scontata sulla multiculturalità, l’identità e i legami.