Chiesa e comunità
Gli orfani giunti da Kharkiv, incontro in Cei. Acli, la crescita dell’impoverimento in Italia

22 febbraio 2024

Giunti in Italia da Kharkiv, un gruppo di orfani ucraini è stato accolto nella sede della Conferenza episcopale italiana a Roma dal cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei e dal segretario generale mons. Giuseppe Baturi. Un momento di incontro segnato anche da uno scambio di doni raccontato nella puntata di Chiesa e comunità di giovedì 22 febbraio. A margine il cardinal Zuppi, intervistato da Nicola Ferrante, ha parlato della sua missione per la pace in Ucraina, riferendo che i ricongiungimenti famigliari continuano e che tutto quello che si potrà fare non sarà risparmiato.
Ampio spazio nella trasmissione al contrasto della povertà con l’intervista ad Antonio Russo, vicepresidente Acli e portavoce dell’Alleanza contro la povertà. A Roma si è tenuta una giornata di approfondimento sulla crescita dell’impoverimento nell’Italia di oggi, organizzata dalla Acli, e Antonio Russo ha riportato i dati emersi e ha parlato delle proposte alla politica anche di fronte alle quasi 200mila domande respinte di Assegni di inclusione.
Presentato infine a Milano “Soul”, festival di spiritualità che si terrà dal 13 al 17 marzo, promosso dall’Università Cattolica e dall’Arcidiocesi ambrosiana. Monsignor Luca Bressan, del comitato curatoriale, ha raccontato a Chiesa e comunità il percorso che ha portato a questo festival, che vuole essere un cammino di ricerca con stupore dell’anima, rivolto a tutti.