Il territorio parla
14 marzo 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Aggressioni al personale sanitario, in Umbria un caso ogni due giorni. Minacce, aggressioni verbali e fisiche nei confronti del personale sanitario. Un fenomeno inaccettabile, ma che sta diventando sempre più frequente. L’allarme dell’Ordine professioni infermieristiche.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi
Da 16 anni, nel cuore del centro storico di Como è attivo il Centro Diurno, un servizio che vede la Caritas come ente capofila. Nel tempo è sorta l’esigenza di dare risposta a un bisogno particolare, quello delle donne senza dimora, che rappresentano una realtà fragile tra i fragili. Il giovedì mattina è nato, così “Spazio Donna”, pensato solo per le donne, con attività di ascolto, laboratori, attività.

Il terzo collegamento è con radio PNR, Alessandria, Luca Sturla e Gianluca Colletti, portavoce dei sindaci del territorio.
Il Comune di Trino ha ritirato la propria autocandidatura per ospitare il Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi e tutti i sindaci del Piemonte hanno tirato un sospiro di sollievo. Unanime il commento sia del centrodestra che del centrosinistra. “La questione non è un gioco ed è stata strumentalizzata – ha detto Gianluca Colletti (FI), portavoce dei sindaci del territorio – la sensazione è che qualcuno stia affrontando la questione con leggerezza. Invece servono serietà e responsabilità”.