Il territorio parla
Varese, tennis allo Schiavone Team Lab; S. Stefano di Camastra, lezione di fake news; Lourdes accoglie il maratoneta partito da Loreto

10 aprile 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

A Varese arriva lo Schiavone Team Lab, un laboratorio che rivoluzionerà la storia del tennis in città, realizzato dall’ex campionessa di tennis Francesca Schiavone. Varese, città che da anni sta scommettendo sullo sport (vedi soprattutto ciclismo, con la Tre Valli Varesine, e canottaggio, con i vari eventi mondiali sul lago di Varese) dal punto di vista tennistico è sempre stata un po’ “depressa”, con l’unico circolo cittadino – Le Bettole – ormai abbandonato da tempo.

Il secondo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.

Il ruolo dell’informazione nella società complessa” è stato il titolo dell’incontro ospitato a Palazzo Trabia a Santo Stefano di Camastra. Relatore il giornalista del Corriere della Sera, di origini stefanesi, Alessio Ribaudo che ha parlato soprattutto di fake news , come riconoscerle e come evitarle.

Il terzo collegamento è con Radio Glox, Perugia, Daniele Morini.

Ulderico Lambertucci è arrivato al Santuario di Nostra Signora di Lourdes, dopo quasi 1500 chilometri percorsi a piedi tra Italia e Francia. Dopo un mese esatto dalla partenza dalla Santa Casa di Loreto nelle Marche, e il passaggio ad Assisi a fine febbraio, il maratoneta maceratese di 78 anni ha dunque raggiunto la meta, accolto a Lourdes da padre Nicola Ventriglia, cappellano dei pellegrini italiani in arrivo al santuario francese.