Il Territorio parla
Foligno, nasce il liceo del Made in Italy; Como, trasporti, la protesta dei pendolari; Alessandria, protesta agricoltori

1 febbraio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Anche l’Umbria avrà il suo liceo del Made in Italy e sarà a Foligno. L’unico istituto umbro a dotarsi di questo nuovo indirizzo sarà il liceo classico e di scienze umane “Frezzi-Beata Angela” guidato dalla dirigente scolastica Rosella Neri, che ha rispettato tutti i requisiti ministeriali previsti, compresa la presenza di un indirizzo economico sociale già in funzione.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Como, trasporto ferroviario. La fine del 2023 e l’inizio del 2024 le linee che servono i pendolari sul territorio comasco e lombardo in generale, stanno conoscendo moltissimi disagi: fra ritardi molto importanti, soppressioni, cancellazioni, corse sostitutive. Solo per la provincia di Como sono quasi 200mila i pendolari, un terzo della popolazione.

Il terzo collegamento è con radio PNR Alessandria, Luca Sturla.
Dopo il primo corteo a piedi di lunedì, ieri Alessandria è stata totalmente paralizzata per la protesta degli agricoltori. Chiusi per tutta la mattina la tangenziale e il casello di Alessandria Ovest. Collassata totalmente la viabilità cittadina perché 350 trattori hanno sfilato lungo le principali arterie cittadine facendo sentire la propria voce.