Chiesa e comunità
La Comece: la soppressione di una vita non può essere un diritto umano

12 aprile 2024

In primo piano il disaccordo della Commissione degli episcopati dell’Unione europea sulla risoluzione approvata dal Parlamento europeo in merito all’aborto, come “diritto” da inserire nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. A Chiesa e comunità, venerdì 12 aprile, la dichiarazione del presidente della Comece monsignor Mariano Crociata.
In vista delle Europee di giugno è stato avviato tra Como e Sondrio un percorso culturale, organizzato dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali di Como insieme a tante realtà del territorio. Paolo Bustaffa, presidente della Cdal ha raccontato, al microfono di Elena Seno, le motivazioni di questa serie di appuntamenti dedicati all’Europa.
Nella trasmissione anche il racconto dell’emozione vissuta dai bambini del catechismo della parrocchia di San Giovanni Maria Vianney di Roma, che hanno incontrato a sorpresa Papa Francesco. Il parroco don Marco Gandolfo ha riportato le domande spontanee dei bambini e la loro felicità per un “catechista” così speciale.
Il 14 aprile si svolge la centesima Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano e presidente dell’Istituto Toniolo, nell’intervista di Giorgia Bresciani, ha ripercorso il suo messaggio dal titolo “Domanda di Futuro” diffuso per questa importante ricorrenza.