Chiesa e comunità
Da Kharkiv a Como, l’estate per un gruppo di ragazzi ucraini

24 giugno 2024

In collegamento da Villa Guardia, in provincia di Como, Vito D’Ettorre ha raccontato a Chiesa e comunità l’accoglienza riservata dalla comunità parrocchiale a un gruppo di ragazzi ucraini dai 12 ai 17 anni giunti da Kharkiv e impegnati nell’oratorio estivo. Un’iniziativa possibile grazie ai volontari dell’associazione “Frontiere di pace”.

Attenzione al Daghestan colpito da una serie di attacchi a luoghi di culto, chiese ortodosse e una sinagoga. 20 le vittime, tra le quali un sacerdote ortodosso, l’arciprete Nikolai Kotelnikov. Della natura e del contesto in cui è maturato l’attentato ha parlato, al microfono di Elena Seno, Fulvio Scaglione, direttore di Insideover e collaboratore di Avvenire.

Dalla Siria padre Firas Lufti, francescano, guardiano e parroco della comunità latina di Damasco, ha raccontato la situazione di dolore in cui vivono i civili, prostrati da 14 anni di guerra. “La Siria vive un Golgota, un martirio” ha detto padre Firas Lufti, che trae però consolazione e speranza dalla notizia della prossima canonizzazione dei francescani martiri di Damasco.