Chiesa e comunità
Il Progetto presidio a Latina, ascolto e aiuto per chi è sfruttato

25 giugno 2024

A Latina la manifestazione in memoria di Satnam Singh, il bracciante indiano morto dopo aver perso un braccio sul lavoro ed essere stato abbandonato dal datore davanti a casa. Una vicenda drammatica che ha scosso l’opinione pubblica e riportato all’attenzione il fenomeno del caporalato. A Chiesa e comunità il direttore della Caritas diocesana di Latina – Terracina – Sezze – Priverno, Angelo Raponi, ha raccontato come tramite il Progetto presidio la Chiesa cerchi di offrire aiuto e vicinanza a chi si trova ad essere sfruttato nei campi.

A Palermo si tiene un Laboratorio internazionale per una Teologia dal Mediterraneo per la costruzione di un futuro di pace. Ne ha parlato, al microfono di Elena Seno, don Vito Impellizzeri che è teologo e preside della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni evangelista”.

A Monza, in Brianza, infine presentato il progetto “Luci nella sera” voluto dalla Comunità ecclesiastica monzese e sostenuto dalla Cooperativa “La Meridiana”, dalla Caritas di Monza e dell’Associazione “Le ore che contano”. L’obiettivo è offrire percorsi di sostegno spirituale agli anziani che sono costretti a casa, come spiegato da Paolo Villa, presidente dell’associazione “Le ore che contano” nell’intervista realizzata da Antonella Mitola.