29 maggio 2025
Dopo l’appello di Papa Leone XIV per la Striscia di Gaza, in primo piano nella puntata di Chiesa e comunità la situazione in Medioriente con gli aggiornamenti, da Gerusalemme, della corrispondente Alessandra Buzzetti.
Al centro della trasmissione è stata presentata la Terza rilevazione territoriale che analizza le attività dei Servizi regionali, diocesani/interdiocesani e dei Centri di ascolto per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nel biennio 2023-2024. A riferire i dati Chiara Griffini, presidente del Servizio nazionale della Cei per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. Sull’impegno della Chiesa contro gli abusi anche le parole del segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Baturi, raccolte da Francesco Durante.
Al microfono di Elena Seno, che ha condotto la puntata, infine Lidia Borzì, responsabile famiglia e stili di vita per le Acli nazionali ha raccontato quanto emerso nella ricerca promossa con l’Iref sulle abitudini, i comportamenti, le motivazioni e gli ostacoli legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale nel contesto familiare. L’iniziativa si inserisce nel cammino verso il Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani.













