18 giugno 2025
Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Varese vuole arrivare a diventare la capitale italiana della cultura nel 2030. Sarà questo l’obiettivo finale di un percorso di rilancio del territorio – “Varese cultura 2030” il nome scelto – promosso dalla Provincia di Varese.
Il secondo collegamento è con Radio PNR Alessandria, Luca Sturla e l’assessore Federico Riboldi.
L’Assessore alla sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi annuncerà in diretta un piano per ridurre le liste d’attesa in Piemonte, con 37 milioni stanziati e prestazioni sanitarie anche serali e nei festivi. Il punto centrale è l’introduzione, da gennaio 2026, di un nuovo CUP regionale integrato con Intelligenza Artificiale.
Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
Parliamo di arte come strumento di rigenerazione dell’anima ma anche come strumento politico di rigenerazione urbana e lo facciamo con due luoghi apparentemente distanti: partiamo dalla Fiumara d’Arte che si estende tra i comuni di Reitano, Motta d’Affermo, Tusa e l’iniziativa dedicata per il quartiere Librino di Catania.