Il territorio parla
Toscana, tre deragliamenti di treni in tre settimane. Rapallo, riapertura del Ponte di Annibale. Nicosia, appello per carenza medici specialistici

 

9 maggio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con
Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Tre deragliamenti di treni nel giro di tre settimane, tutti fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone ma che hanno causato fortissimi disagi alla circolazione nazionale. E’ la situazione che si è verificata sul nodo ferroviario fiorentino e che ha portato a una serie di sopralluoghi da parte dell’Ansfisa, l’Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria, per capire le cause di questi episodi e se ci possa essere una correlazione.

Il secondo collegamento è con Radio Aldebaran, Chiavari, Marco Pagliettini.
Rapallo, la riapertura, in occasione del Festival dei Sentieri, del Ponte di Annibale. Si tratta di un ponte storico, chiuso al pubblico da 200 anni, che una volta attraversava un torrente e che ora passa sopra una strada.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
È stata protocollata, all’ufficio apposito del Comune di Nicosia, la petizione che ha raccolto oltre 700 firme nel distretto sanitario nicosiano, per chiedere un celere intervento risolutivo della situazione di grave disagio, che ormai da mesi si sta verificando a causa della carenza di medici specialistici e in particolare di pediatri, anche e soprattutto in seguito al pensionamento di due pediatri sui tre sino a poco tempo fa operativi a Nicosia.