Il territorio parla
Territorio parla: Pistoia sgomenta per l’assalto al bus degli ultras reatini; Saronno, torna per il 4° anno “Si può Fare!”; Mistretta, omaggio al grande archeologo Sebastiano Tusa

21 ottobre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Sono in corso le indagini per chiarire le responsabilità della morte di Raffaele Marianella, l’aiuto autista che si trovava a bordo del pullman dei tifosi del Pistoia Basket assaltato dopo la partita di domenica a Rieti. La polizia ha fermato tre persone, riconducibili ad ambienti ultrà della Sebastiani Basket e all’area di estrema destra, mentre una quarta persona è indagata per favoreggiamento.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini e don Riccardo Bottan, pastorale giovanile Saronno.
Radiorizzonti InBlu, gli Oratori della città di Saronno, le 6 parrocchie della Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto”, il Collegio Arcivescovile Castelli, l’Istituto Orsoline di S. Carlo, , l’Istituto S. Agnese, la Fondazione Daimon, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Saronno organizzano, con il sostegno delle Associazioni Genitori della scuole I. Militi, Rodari, Collodi, Legnani, per il quarto anno il ciclo di incontri itineranti per genitori, insegnanti ed educatori “SI PUO’ FARE 4! Educare tra sfide e opportunità”.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Mistretta ha vissuto un sabato interamente dedicato alla cultura con la manifestazione “Storia e Archeologia tra Amastra e Halaesa – Giornata di studio in memoria di Sebastiano Tusa”, grande archeologo e paleontologo, per anni assessore regionale alla cultura.