Il Territorio parla
Varese, tessile, formazione per i giovani; Sardegna, escursioni in volo tutto l’anno; Alessandria, epidemia di influenza aviaria

22 ottobre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Antonio Franzi.
Parliamo di tessile, un settore industriale che deve confrontarsi con due esigenze: per un verso la tutela ambientale, per un altro la formazione dei giovani, sempre più richiesti dalle aziende, che però faticano a trovarli.

Il secondo collegamento è con Kalaritana media, Roberto Comparetti.
Turismo esperienziale in Sardegna per promuovere gli arrivi anche in bassa stagione. L’iniziativa si chiama Nues ‘nuvole’, perché permette di fare escursioni in volo con ultraleggeri da tre campi volo con annesse scuole.

Il terzo collegamento è con Radio PNR Alessandria Luca Sturla.
Dopo la peste suina che aveva costretto centinaia di allevatori ad interrompere e abbattere quasi tutti gli allevamenti di suini in provincia, da qualche giorno è scoppiata un’epidemia di influenza aviaria. 30 mila capi erano stati abbattuti la scorsa settimana e ieri le verifiche dell’ASL hanno portato all’abbattimento di altri 60 mila capi.